Roseto degli Abruzzi costa Adriatica d’Abruzzo alcuni OTTIMI motivi per venire in vacanza a Roseto!

Roseto degli Abruzzi è anche conosciuta come la città delle Rose, cosi viene chiamata una delle più belle località turistiche dove andare in vacanza al mare sulla riviera d’Abruzzo. Abbiamo pensato di darvi alcuni OTTIMI motivi (secondo noi) per sceglierci come destinazione per trascorrere una vacanza al mare in Abruzzo, la regione più verde d’Europa, con più aree protette rispetto alla sua superficie dove la natura stupisce, sempre!

summer-activity-4

in riviera d’Abruzzo sul Mare Adriatico

Mare pulito e spiaggia di sabbia finissima


Mare pulito e spiaggia di sabbia finissima

Un litorale quello del Comune di Roseto degli Abruzzi, che si estende per oltre 10 km,  offre scenari completamente diversi per vivere il mare!

Immagina di poter scegliere dalla spiaggia selvaggia ed incontaminata della Riserva Naturale del Borsacchio, che si trova a nord di Roseto, oppure la spiaggia super attrezzata con stabilimenti balneari moderni, che offrono tantissime opportunità di svago e divertimento, o di praticare sport direttamente in spiaggia nei vari campi di beach tennis, beach volley, pallacanestro e tanto altro ancora. Nella parte sud, verso il porto turistico Porto Rose, lo scenario cambia nuovamente e passa dalla spiaggia di sabbia finissima alle pietre e rocce, dove il mare diventa subito profondo!




Bandiera Verde

La spiaggia ideale per bambini

Il comune di Roseto degli Abruzzi è premiato con la Bandiera Verde dal 2012 come spiaggia consigliata dai pediatri per i bambini!

La Bandiera Verde è un riconoscimento che viene approvato dalla SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale). I criteri di valutazione principali ed importanti sono: avere una spiaggia con arenile molto ampio ed attrezzato con ombrelloni sufficientemente larghi e distanti tra di loro ed attrezzature per i bambini. Inoltre la sabbia deve essere fine e deve degradare dolcemente nel mare, con fondali bassi e acque chiare e pulite. Queste e molte altre caratteristiche fanno della spiaggia di Roseto degli Abruzzi una delle più indicate per andare in vacanza al mare con i bambini!



spiaggia bandiera verde
Arrosticini abruzzesi

Mangiare (bene) & Bere (ancora meglio)

Cucina Abruzzese con piatti tipici della cucina marinara e contadina

Il mare e la montagna in Abruzzo danno vita ad un’enogastronomia d’eccellenza grazie alle materie prime che solo la terra Abruzzese riesce ad offrire.

E’ possibile degustare vini di qualità come il Montepulciano d’Abruzzo o il Pecorino, prodotti dai vigneti che si vedono sulle colline Rosetane, cosi come assaggiare olio d’oliva extravergine di pregio prodotto dagli uliveti di Tortiglione, oppure visitare le fattorie agricole che producono formaggio pecorino e i famosi arrosticini di pecora, la nostra specialità!




Natura

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

La nostra regione Abruzzo è la regione più verde d’Europa, con i suoi 3 Parchi Nazionali, in Abruzzo c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Roseto grazie alla sua ubicazione, è la località perfetta per scoprire le bellezze naturalistiche dell’Abruzzo. Ottimamente collegata con strade ed autostrade, è un punto di partenza ideale per qualsiasi escursione, perchè collegata ottimamente ed in posizione centrale, basti pensare che a soli 45 minuti di macchina si è all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso la vetta più alta di tutti gli Appennini!



parco nazionale del gran sasso
nuovo lungomare roseto

La città

Comune di Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è una località balneare che vive di turismo, e durante il periodo estivo, offre uno dei più bei mari della lunga costa Abruzzese, ed ogni stagione estiva è meta di turisti che cercano mare pulito, spiagge larghe, sabbia finissima, stabilimenti balneari direttamente sulla spiaggia, relax e poco affollamento!

L’ampio lungomare  di Roseto è stato completamente ristrutturato, è bellissimo per passeggiate all’ombra delle spettacolari palme, durante i mesi estivi, ospita attività culturali, concerti, mercatini serali e serate a tema nei tanti stabilimenti balneari!

Le sagre e le feste paesane sono appuntamenti imperdibili, dove poter mangiare piatti tipici della tradizione culinaria Abruzzese e degustare i vini delle cantine locali.




Passeggiare sul mare

il Pontile di Roseto degli Abruzzi

Il pontile pedonale, che si trova all’inizio del lungomare principale nella zona sud, ti permette di passeggiare letteralmente sul mare Adriatico! Durante il periodo estivo è molto frequentato il pontile di Roseto degli Abruzzi dai turisti che vogliono ammirare la vista panoramica del litorale Rosetano dal mare.

La vista che si osserva dalla rotonda che conclude il pontile, è spettacolare perchè permette di vedere le belle colline, morbide, delle frazioni del Comune, come ad esempio Montepagano, piccolo borgo medioevale da visitare assolutamente.



pontile roseto degli abruzzi

Spiaggia Roseto degli Abruzzi

La spiaggia di Roseto degli Abruzzi è di sabbia finissima e dorata.

La finissima spiaggia è una delle caratteristiche del nostro litorale, la lingua di sabbia si estende per oltre 5 km ed è molto ampia; nei periodi estivi, durante la bassa marea principalmente la mattina, non è raro vedere le persone che raggiungono a piedi gli “scogli” che sono a circa 100 metri dalla battigia.

E’ molto piacevole passeggiare sul bagnasciuga durante le prime ore dell’alba, quando il sole sorge e illumina il mare in tutto il suo splendore.




passeggiare in bici

La pista ciclabile del lungomare

Per gli amanti delle passeggiate in bicicletta, Roseto offre una bellissima pista ciclabile che costeggia tutto il lungomare, da nord a sud. Il primo tratto che è stato realizzato è quello del lungomare principale, che và tra le due rotonde, che costeggia tutta la passeggiata del lungomare. Durante il giorno praticamente si pedala all’ombra delle palme con il mare sullo sfondo e quando il sole tramonta, è fruibile ugualmente perchè è molto ben illuminata la ciclabile. Anche nei tratti periferici, in particolare quello a sud in direzione del Porto Turistico Porto Rose, la pista ciclabile offre scenari spettacolari in quanto si pedala a meno di 10 metri di distanza dal mare! E se non hai la bici o non la vuoi portare con te, ci sono diversi negozi per il noleggio biciclette.

roseto lungomare roseto degli abruzzi

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO



Mare e spiagge del Lido delle Rose: Roseto

La bellissima costa d’Abruzzo, con più di 130 km di lunghezza offre tante opportunità per una vacanza al mare sulla costa Adriatica, una delle città più belle per il suo mare limpido e spiagge sabbiose è sicuramente Roseto degli Abruzzi sulla costa Teramana. Il clima durante il periodo estivo è caldo con temperature che oscillano dai 20° al 30° e con scarse piogge. Da quando è stata istituita la Bandiera Blu, importante riconoscimento che viene assegnato per la qualità delle località turistiche balneari, Roseto è stata premiata anno dopo anno.

Durante l’estate, il Lungomare di Roseto degli Abruzzi che si estende per oltre 7 km è percorribile anche in bicicletta grazie alla recente realizzazione della pista ciclabile. La città di Roseto è la seconda città più popolosa della provincia di Teramo, con oltre 24000 abitanti. Inoltre, raggiungere Roseto degli Abruzzi è estremamente semplice e comodo, ben collegata grazie alle autostrada A14, dall’uscita del casello di Roseto degli Abruzzi svoltate a destra e dopo meno di 3,5 km siete arrivati a Roseto degli Abruzzi attraversando le frazioni di Santa Lucia e Casal Thaulero Per chi viaggia in treno la linea ferroviaria è la Lecce\Milano, la stazione ferroviaria di Roseto degli Abruzzi è proprio in centro in paese, infine per chi vuole raggiungerci con l’aereo grazie all’aeroporto di Pescara che dista poco più di 30 km.

Non c’è solo il mare a Roseto, ad esempio la bellissima Villa Comunale al centro di Roseto con i suoi bellissimi giardini e la sede anche di diversi eventi culturali così come rassegne teatrali.

Chiama adesso
Verifica la disponibilitàPRENOTA ONLINE